I Maestri

SOKE

Agostino Scura
9th DAN JuJitsu (Dojo Capralba)

Si avvicina alle arti marziali praticando in gioventù Judo (sport da combattimento) fino quando ad un seminario di Ju-Jitsu incontra il grande Soke Robert Clark, grandissimo uomo oltre che grande maestro che, attualizza l’arte del Ju-Jitsu partendo dalle antiche tecniche arrivando alla creazione di un nuovo stile.
L’incontro con Soke Robert Clark ha rappresentato per Soke Agostino Scura un’occasione unica non solo di apprendimento di nuove tecniche ma, soprattutto, di incontro con una guida morale e spirituale.

In questa crescita interiore Soke Agostino Scura sostiene che nella pratica del Ju Jitsu non esiste punto d’arrivo ma un lungo percorso che si estrinseca nella costante progressione di conoscenza ed apprendimento sia fisico che mentale.

Tramandando gli insegnamenti appresi nel corso della vita Soke Agostino Scura vuole essere “guida” per i suoi allievi e trasmettere loro i valori morali tipici delle arti marziali: onestà, giustizia, coraggio,gentilezza, aiuto alle persone in difficoltà senza altro scopo o fine. Tali valori sono gli stessi che ritroviamo anche nei fondamenti di base del Bushido (Via del Guerriero) ovvero un insieme di principi che arrivano a rappresentare un codice di condotta o, di più, uno stile di vita, per il samurai. Anche se questi concetti possono sembrare lontani nel tempo, rimangono sempre validi in quanto universali.
Oggi Soke Agostino Scura ha la qualifica di “formatore” riconosciuta dal CONI.

SENSEI

Gaetano Siciliano
8th DAN JuJitsu (Dojo di Milano)

Inizia giovanissimo a praticare boxe e poi Karate a livello agonistico. L’incontro con Soke Agostino Scura rappresenta per Sensei Gaetano Siciliano un incontro fondamentale per la sua formazione.

Con spirito di dedizione ed abnegazione per la nuova disciplina, Sensei Gaetano Siciliano diventa in pochi anni insostituibile collaboratore di Soke Agostino Scura.

La passione per il Ju Jitsu di Sensei Gaetano Siciliano è tale da sostenerlo nel corso del tempo fino a diventare Maestro (Sensei) oltre che a spronarlo fino a strutturare la scuola in una vera e propria associazione riconosciuta a livello nazionale dal CONI.
Oggi Sensei Gaetano Siciliano ha la qualifica di “formatore” riconosciuta dal CONI.